Seleziona una pagina

Lo stress con i pericoli del caldo e dell’afa eccessiva.


Conoscere gli effetti per prevenire danni peggiori.

In questi giorni le temperature estive si sono fatte decisamente sentire anche se nei prossimi giorni si prevede una loro diminuzione.

Ne consegue che bisogna correre ai ripari dato che siamo su valori al di sopra della norma da oltre tre giorni consecutivi e con elevati tassi di umidità.

Questa condizione può rappresentare infatti un pericolo concreto per il cuore e la pressione, soprattutto per i soggetti a rischio come anziani, cardiopatici e bambini.

Chi soffre di diabete o ipertensione non dovrebbe uscire all’aria aperta nelle ore più calde, perché il rischio è quello del colpo di calore, con improvvisa diminuzione della pressione arteriosa, polso e respiro accelerati che possono portare sino a fibrillazione atriale e al decesso.

L’organismo si difende dal caldo attraverso tre meccanismi: sudorazione, vasodilatazione e respirazione.

1. La sudorazione sottrae calore all’interno del corpo e lo porta sulla superficie cutanea, dove l’evaporazione, un processo molto endotermico, elimina il calore dal corpo, raffreddandolo.

2. La vasodilatazione consente un maggior flusso di sangue nelle zone periferiche, facilitando la perdita di calore e dunque il raffreddamento del corpo.

3. L’aumento nella frequenza degli atti respiratori in presenza di elevate temperature permette di raffreddare il cavo orale e disperdere l’eccesso di calore.

Lo stress in questo periodo.

Le attuali condizioni climatiche sono quindi anche un vero amplificatore per chi già vive sotto stress. Il nostro sistema nervoso è infatti particolarmente sensibile all’aumento della temperatura, del tasso di umidità, alle ore di esposizione alla luce e alla disidratazione.

L’insofferenza al caldo estivo e alla forte umidità può manifestarsi con comportamenti ostili e aumento dell’aggressività.

Il caldo  stimola l’attività del Glutammato, il neurotrasmettitore che esercita una potente azione eccitante sui circuiti cerebrali e riduce quella del Gaba, il potente mediatore chimico che ci rende tranquilli e rilassati.

Così come i liquidi persi attraverso al sudorazione condizionano le attività neuronali e le performances cognitive ne risultano fortemente inficiate.

Solo il 2% di disidratazione per provocare una notevole diminuzione delle prestazioni fisiche e mentali!

Cosa fare contro lo stress.

I pensieri possono scorrere lineari nel nostro cervello solo se è ben idratato e chimicamente in equilibrio. Quindi il primo consiglio che vi possiamo dare è di bere dato che è costituito per l’85% d’acqua.

L’acqua ed i suoi componenti potrebbero non essere tuttavia sufficienti in condizioni ambientali particolari come le attuali.

Suggeriamo quindi di completare il processo di equilibrio con l’uso di integratori specifici.

Mag è una linea completa di integratori alimentari di grande valore capaci di migliorare il benessere quotidiano. Tra questi trova posto il Mag Stress Resist, un integratore alimentare specifico a base di estratti naturali capace di ripristinare la fisiologica funzionalità psichica e mentale.

Mag Stress Resist grazie alla combinazione dei suoi costituenti attivi agisce su più livelli:

1. L’estratto di Rhodiola Rosea è dotato di proprietà toniche -adattogene, ideali per adattare la mente a situazioni di stress

2. La Vitamina B9 aiuta l’organismo a resistere allo stress, rendendolo più resiliente

3. La Vitamina B6 contribuisce la normale funzione psicologica

Aloe, prodotti dimagranti e tutte le creme corpo o viso FMG04

10%

SCONTO

 

Per conoscere i nostri prodotti, i servizi o per entrare entrare in contatto con noi, inviaci un messaggio. In alternativa puoi telefonarci o raggiungerci senza alcun impegno nella nostra Farmacia di Udine.

14 + 13 =

 

Siamo il riferimento per tutta Udine e provincia.

Con tutti i nostri farmacisti, dal 1976 lavoriamo a stretto contatto con le necessità di tutti i cittadini di Udine e Provincia.

Cresciamo ogni anno e continuiamo a migliorare quella caratteristica che più ci viene riconosciuta: il grande servizio all'utenza.

Indirizzo Farmacia dr. Roberto Fresco via Buttrio 10 33100 Udine
Telefono T. + 39 0432 26983