Seleziona una pagina

Sanguinamento gengive un campanello d’allarme per salute e relazioni.

Il saguinamento gengive è un problema avvertito da molti, che comporta disagi nelle relazioni con le persone e che manifesta fastidi fisici diretti. Le gengive che sanguinano, sono una condizione diffusa che non deve essere sottovalutata o equiparata ad un fenomeno del tutto naturale.

Quando il sanguinamento gengive si manifesta deve essere interpretato come un campanello di allarme di uno stato infiammatorio noto come gengivite.

Quando la placca batterica si accumula infatti attorno ad un dente a causa di una insufficiente o inefficace igiene orale, le gengive si infiammano nel tentativo di contrastare l’ingresso dei batteri nell’organismo. La gengivite è quindi il primo stadio dell’infiammazione, durante il quale la gengiva arrossata si gonfia, inizia ad essere dolente e potrebbe anche sanguinare.

Questo stadio di malattia è reversibile, se si rimuove correttamente tutta la placca batterica attorno al dente o all’impianto in titanio. Con un po’ di costanza nel tempo, la gengiva ritorna allo stato di normalità senza alcun danno residuo.

Se invece non viene curato il sanguinamento gengive può sfociare in qualcosa di più grave ed irreversibile, come la parodontite o piorrea.

Perché si crea la placca batterica?

Le motivazioni sono molteplici ma quasi sempre legate ad abitudini e stili di vita non corretti. Un’igiene orale non perfetta è infatti la prima causa di sanguinamento delle gengive.  Così  come il fumo in quantità eccessiva, una dieta non regolare con alto consumo di cibi zuccherati o l’abuso di alcol. Tutti comportamenti che mettono a serio rischio la salute delle nostre gengive. E il primo campanello di allarme è proprio il sanguinamento.

La soluzione per contrastare il sanguinamento.

Come andiamo dicendo da oltre 40 anni, l’arma migliore in qualsiasi ambito resta sempre la prevenzione: una corretta igiene orale riduce infatti al minimo il rischio.

La nostra farmacia Fresco di Udine consiglia ai propri clienti di mettere in pratica alcune abitudini quotidiane per una corretta igiene orale. Tra queste, oltre il lavaggio dei denti ad ogni pasto, l’uso del collutorio gengivale Zendium Biogum dalle importanti proprietà. È un prodotto con enzimi e proteine naturali come quelli presenti nella bocca, capace di rafforzare in maniera decisa le difese naturali. Ricordiamo inoltre che:

  • Contiene lattoferrina, proteina nota per combattere le cause di problemi gengivali.
  • È prinvo di Triclosan, Parabeni e SLS.
  • Senza Alcol.
  • Poco schiumoso e senza SLS, Zendium è perfetto anche per coloro che hanno la bocca particolarmente delicata.
  • Gusto delicato.
  • Non altera la percezione dei sapori di cibi e bevande.

È fondamentale inoltre utilizzare spazzolino e dentifricio specifici per evitare l’insorgere del saguinamento gengive. Per questo motivo consigliamo spazzolini con setole sottili e morbide, come il Complete Protection Soft, oltre il dentifricio Zendium Biogum con enzimi e proteine naturali.

Presso la nostra farmacia troverete sempre personale qualificato per consigliarvi sui prodotti utili a combattere il sanguinamento delle gengive.

Per conoscere i nostri prodotti, i servizi o per entrare entrare in contatto con noi, inviaci un messaggio. In alternativa puoi telefonarci o raggiungerci senza alcun impegno nella nostra Farmacia di Udine.

11 + 1 =

Con tutti i nostri farmacisti, dal 1976 lavoriamo a stretto contatto con le necessità di tutti i cittadini di Udine e Provincia. Cresciamo ogni anno e continuiamo a migliorare quella caratteristica che più ci viene riconosciuta: il grande servizio all’utenza.
Indirizzo Farmacia dr. Roberto Fresco via Buttrio 10 33100 Udine Telefono T. + 39 0432 26983